top of page

Alessandra e l'intervista esclusiva al membro onorario Federico Faccioli

Aggiornamento: 23 set 2022

Alessandra, Direttrice dell'Agenzia Letteraria Sapientia, ha finalmente conosciuto Federico Faccioli . Questo ha fatto nascere da subito un clima di complicità e di obiettivi affini. Ed ha accettato il ruolo di membro onorario. L'editore e autore Federico Faccioli, le ha così concesso, dopo tanti tentativi un'intervista in esclusiva.



Il mondo è pieno di ispirazioni, come e quando ha capito che il suo futuro era quello di diventare uno scrittore o meglio un poeta?


“Google mi definisce un autore, attualmente faccio tre lavori e sono tutti e tre passioni che avevo a 10 anni. Ho scritto la mia prima poesia ancora al primo anno delle medie. Ecco, sono borderline se preferirei definirmi scrittore o poeta, perché i poeti sono pazzi mentre gli scrittori sono un po’ pieno di ego e magari fanno dei libri solo per guadagnare, però diciamo che sono uno scrittore”.


Tra i diversi generi letterari perché proprio la poesia? Quale poeta ha trovato d’ispirazione?


“In realtà non ho fatto solo libri di poesie. Mi sono ispirato alla Beat Generation e a tutti gli autori del decadentismo da sempre Bukowski e perché no per attirare qualche ragazza una poesia di Prévert, di Neruda o di qualche poeta romantico. Comunque sono su wiki poesia e non ho voluto essere su Wikipedia”.



Ha vinto, da giovanissimo, un premio molto importante ma non se ne è subito reso conto, come ha reagito una volta scoperto?

"Io non partecipo a concorsi letterari, io sono contro a tutti questi grossi meccanismi della poesia, io vorrei purezza estrema. Aletheia vuol dire verità, ma non è stato un premio, c'erano dei convegni pirallendiani e per ogni scuola a Verona avevano scelto due persone, tra cui me e il mio compagno di banco, ci hanno pagato vitto e alloggio".


Come si sente quando viene chiamato il “Bukowski italiano”? Quanto effettivamente si sente vicino al suo stile di scrittura.


"Mi hanno definito il "Bukowski italiano" a mia insaputa. Anche se lo amo, fisicamente siamo anche simili, abbiamo un po' gli stessi vizi, ci piacciono le stesse cose e lui è un punk della scrittura, io suono anche musica punk. Purtroppo da un gioco de il messaggero ha detto "Federico Faccioli è il Bukowski italiano", sicuramente perderò molti lettori perché o lo ami o lo odi.

Nel gruppo che ha creato una mia socia, siamo una società no profit, lei ha creato questo gruppo per poter pubblicare il mio nono libro, da 100 ora siamo a 5mila. Abbiamo attivato un concorso, forse l'unico in Italia a non avere costi burocratici per entrare e senza obblighi d'acquisto, poeti che scrivono da tutto il mondo e io che mi arrangio con Google Translate però sta uscendo una bella cosa".



Per 1milione di euro lasceresti tutti i tuoi progetti per vivere in un’isola tropicale?


"No"


La sua non è solo una carriera da scrittore ma anche di editore, cosa l’ha spinta a creare la casa editrice “Aletheia”?


"Mi è sempre piaciuta la parola verità, dal latino veritas, dal greco Aletheia che vuol dire, svelamento, rivelazione, verità, non essere nascosto, la sincerità. Io ho un tatuaggio con su scritto niente da nascondere. Aletheia si è imbattuta in un mare di editori a pagamento, di truffe e noi abbiamo messo i bilanci pubblici con tutte le referenze che non paghiamo un soldo e i risultati si vedono. Siamo 5 su 5 su google e 5 su 5 su facebook, penso che strano forse è anche troppo. Però non è solo merito mio, ma è anche merito di tutte le ragazze che lavorano per me, anzi con me, io non sono il capo di nessuno. Perché sai, sei scrittore ed editore, il 90% degli editori non lo legge neanche e ti chiede 3 mila euro, il libro va in libreria ed è ovvio che la ragazza ti da solo la recensione. Alcune ragazze, devo dire la verità, le chiedono ma perché gli editori a pagamento hanno un sacco di soldi. Se cerchi Aletheia su google escono altri editori e noi ci facciamo valere su altro, sulle recensioni. Un'agenzia prende mille o mille e cinquecento euro per leggere e per una scheda libro, questo noi lo facciamo gratis e rispondiamo in ogni caso".


69 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page